Il Servizio di Ginecologia integra la visita specialistica con una diagnostica completa per offrire alle pazienti una valutazione dello stato di salute e prevenire l’insorgenza di eventuali patologie.
Il servizio si occupa di:
Salute dell’apparato genitale femminile
Per valutare e preservare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile, la Casa di Cura Villa Maria, a complemento della visita specialistica, effettua una serie di esami strumentali che consentono di formulare diagnosi e individuare il corretto approccio terapeutico.
Prevenzione tumore del collo dell’utero
Viene effettuato il servizio pap-test, un test di screening che negli anni si è dimostrato in grado di evidenziare le lesioni precoci che potrebbero evolvere nel carcinoma della cervice uterina. Come indagine diagnostica di II° livello, può essere eseguita la colposcopia, che permette di ottenere immagini fotografiche delle aree sospette evidenziate nel corso dell’esame.
Salute in gravidanza
Sin dalla prima fase della gravidanza, è necessario sostenere esami per monitorare lo stato di salute della mamma e del nascituro. Possono essere eseguiti specifici esami di laboratorio (del sangue e delle urine), esami ecografici, per il controllo del feto e per valutare eventuali anomalie cromosomiche.